La lezione n°21 tratta dalle “24 lezioni del Metodo per chitarra” (“Gemeinennutzige Guitarre-Schule in deutscher, franzoisischer  und italienischer Sprache, nebst einer kurzen an Leitung in Singen (Vienna: Diabelli und Comp). See WZ 10 marzo 1825” di Franz Bathioli è di particolare interesse perché viene ripreso da Pyotr Tchaikovsky nell’Apothéose del balletto la “Bella Addormentata nel Bosco” composta nel 1888.

Di Franz Bathioli non si sa molto. David Montgmery accenna a Franz Bathioli come uno dei maestri presenti negli anni di primo ottocento insieme a Franz Schubert, Mauro Giuliani, Anton Diabelli e molti altri presenti a Vienna, che ha scritto la “Guitarschule” e che è morto nel 1861. La Fondazione Araniti ha ripreso le sue composizioni diteggiandole e rendendole usufruibili al pubblico in una veste piu leggibile rispetto all’urtext di pubblico dominio.

Piotr Illich Tchaikovskij (1840 – 1893) venne chiamato il 13 maggio 1888, dall’allora direttore dei teatri imperiali Ivan Vsevoložskij riguardo alla propria idea di allestire un nuovo balletto, basato sulla fiaba di Charles Perrault de La bella addormentata, proponendo al compositore di scriverne la musica. La passione di Vsevoložskij per l’epoca di Luigi XIV, portò il direttore a concepire lo scenario nello stile dei balletto di corte del XVII secolo: la coreografia del balletto dunque, che secondo Vsevoložskij doveva divenire l’opera più importante dei teatri imperiali e del repertorio pietroburghese, fu affidata al pluridecorato Marius Petipa, già coreografo di numerosi e famosi balletti. Questi divenne poi anche coautore del libretto, insieme appunto al direttore.

Nel balletto, il brano di Bathioli appare pressocché senza modifiche se non orchestrato in maniera abbastanza sofisticata nella parte finale del terzo atto, quella che viene chiamata “Apothéose” del balletto “La Bella addormentata” di da Piotr Illich Tchaikovskij. Questo brano non viene eseguito in tutte le coreografie. Nei link in calce potrete apprezzare la versione del coreografo Vikharev. Altra esecuzione di riferimento è quella London Symphony Orchestra per EMI. 

L’incredibile somiglianza ed il fatto che la versione di Bathioli preceda di oltre cinquant’anni quella di Tchaikovskij induce a pensare che o il grande compositore russo conosceva Franz Bathioli oppure entrambi abbiano attinto ad una fonte precedente al momento sconosciuta.

Flavio Nati ci fa sapere che: “Il tema in questione è “Vive Henri IV” o “Vive le roi Henri”, l’inno nazionale nominale del Regno di Francia sino alla Rivoluzione francese del 1789. Compare anche in molti temi con variazioni per chitarra (Molino, Matiegka, etc…)”

Nel catalogo di Domingo Prat vengono riportate queste informazioni su Bathioli.

Esecuzioni di riferimento:

Edoardo Catemario

Esecuzione Catemario

London Symphony Orchestra

Esecuzione London Symphony Orchestra con partitura

SLEEPING BEAUTY VIKHAREV- APOTHEOSIS

Fonti:

– www.fondazionearaniti.org

24 lezioni dal Metodo per chitarra

Franz Bathioli (?-1861)

Pubblicazione: Fondazione Araniti

Bathioli su Fondazione Araniti
Please follow and like us:
Summary
Name
Heinrich Aloys Praeger